The Past on Display: How to Tell History In a Museum?

Il passato in monstra: come musealizzare la storia | Ausgestellte Vergangenheit: Wie kann Geschichte musealisiert werden

DOI: dx.doi.org/10.1515/phw-2019-14613

Questo blog riflette sull’idea di storia insita in alcune collezioni museali e sulle idee di storia che i musei possono trasmettere. L’autrice mette a confronto il Museo Archeologico dell’Alto-Adige di Bolzano (Italia) e il Centro Documentazione per la Storia del Nazional-socialismo di Monaco (Germania), analizza le differenti strategie in cui questi due spazi rendono pubblica la storia e mostra le discrepanze tra la storia come problema e la storia come descrizione del passato.

 

Un museo per la mummia piú famosa al mondo

Bolzano, é la provincia italiana situata vicino al confine italo-autriaco, é bilingue e biculturale ed é cosiderata la porta delle Dolomiti. L’attrazione della cittá é senza dubbio Ötzi, conosciuto anche come l’uomo venuto dal ghiaccio, una mummia in perfetto stato di conservazione risalente a 5300 anni fa scoperta il 19 settembre 1991 da due escursionisti tedeschi trovano un corpo nelle Alpi V…


Categories: 7 (2019) 29
DOI: dx.doi.org/10.1515/phw-2019-14613

Tags: , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

 characters available

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Pin It on Pinterest